INCREMENTO DELLE COLLEZIONI DI SEMI

Le collezioni della Banca del germoplasma dell’Università di Catania sono state integrate raccogliendo semi di specie presenti sull’isolotto di Lisca Bianca (Panarea, Isole Eolie), quali:

• Dianthus rupicola subsp. aeolicus (Lojac.) Brullo & Miniss.
  • Helichrysum litoreum Guss.
  • Hyoseris taurina (Pamp.) Martinoli
  • Limonium minutiflorum (Guss.) Kuntze
  • Lotus cytisoides L.
  • Senecio leucanthemifolius Poir.
  • Silene neglecta Ten.

Questi semi, oltre ad essere conservati ex situ, sono stati utilizzati per riqualificare, su Lisca Bianca, l’area liberata dalla specie esotica invasiva Carpobrotus acinaciformis (L.) L. Bolus.

Sono stati raccolti anche semi da popolazioni e specie da altre isole dell’arcipelago delle Eolie e, in particolare:

• Centaurea aeolica Guss. ex Lojac.
  • Clematis flammula L.
  • Cytisus aeolicus Guss.
  • Daucus carota subsp. carota var. foliosus (Guss.) Paoletti
  • Matthiola incana (L.) W.T.Aiton
  • Vicia altissima Desf.

Per promuovere la conoscenza della flora autoctona e le sue potenzialità ornamentali, sono stati raccolti semi di alcune specie spontanee mediterranee che si prestano a tale utilizzo.

Questi semi, confezionati in bustine, sono offerti ai visitatori delle Banche del germoplasma e al pubblico che partecipa agli eventi di divulgazione. Tra le specie oggetto di questa iniziativa si elencano:

• Achillea ligustica All.
  • Asphodeline lutea (L.) Rchb.
  • Matthiola incana (L.) R. Br.
  • Silene colorata Poir.
  • Silene vulgaris (Moench) Garcke
  • Spartium junceum L.
  • Tanacetum siculum (Guss.) Strobl.
  • Verbascum macrurum Ten.
  • Verbascum thapsus L.

Semi di piante rare ed endemiche sono stati raccolti a Malta per incrementare le collezioni della Banca del germoplasma dell’Università di Malta. I semi di queste specie, raccolti da marzo a settembre 2023, essiccati, puliti e conservati in Banca includono:

• Allium commutatum Guss.
  • Delphinium halteratum Sm.
  • Helichrysum melitense [Helichrysum panormitanum subsp. melitense (Pignatti) Iamonico & Pignatti]
  • Matthiola incana subsp melitensis Brullo, Lanfr., Pavone & Ronsisv.
  • Ononis natrix L.
  • Periploca angustifolia Labill.
  • Plantago major L.
  • Ruta chalepensis L.
  • Trifolium retusum L.
  • Vicia hirsuta (L.) Gtay.